>

Cosa fa il Coach - Carlo Bartolomeo Novaro Coach ICF AICP Liguria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa fa il Coach

Le competenze dello Studio Novaro Imperia

Le idee chiare consentono di decidere meglio il cosa fare.

Il supporto del  Coach favorisce una maggiore consapevolezza di se e degli altri, consente al Cliente di capire meglio le situazioni, per poter prendere decisioni, creare strategie e attuare comportamenti efficaci al fine di poter meglio affrontare il cambiamento che ha desiderato.

competenze coach competenze coaching
Il ruolo del coach consiste nel dare valutazioni obiettive e delle osservazioni che incoraggino gli individui o i componenti di un team ad incrementare la propria autoconsapevolezza e quella che hanno degli altri; consiste altresì nel praticare un ascolto sagace per comprendere pienamente la situazione della persona o del team, e fare da cassa di risonanza a beneficio delle potenzialità ideative e della pianificazione profonda e della presa di decisione del ciente. 

Il ruolo del coach consiste inoltre nell’ incoraggiare la sfida commisuratamente alle proprie forze e aspirazioni, spingere ai cambiamenti nei modi di pensare a nuove prospettive, sfidare “le aree oscure” in modo da illuminare nuove possibilità e supportare la creazione di scenari alternativi

Infine il coach deve mantenere delle frontiere professionali nella relazione di coaching, compresa la riservatezza e l’adesione al codice etico della professione di coach.

Il ruolo dell’ individuo o del team consiste nel creare il programma di coaching basato sui propri più significativi obiettivi, nell’ utilizzare valutazione e osservazioni per migliorare la propria consapevolezza e quella degli altri, nell’immaginare il successo personale o dell’organizzazione, nell’assumere piena responsabilità per le proprie decisioni ed azioni; usando quindi il processo di coaching per promuovere la potenzialità del pensiero verso nuove prospettive, intraprendere azioni coraggiose in linea con gli obiettivi e le aspirazioni personali, impegnarsi in un pensiero globale e sviluppare competenze di risoluzione dei problemi, utilizzare gli strumenti, i concetti, modelli e principi forniti dal coach per prendere azioni future efficaci. Per avere successo il coaching chiede alcune cose alla persone, tutte animate da un forte proposito.

Focalizzazione – su se stessi, sulle domande difficili, sulle verità difficili e sui propri successi.

Osservazione – dei comportamenti e delle comunicazioni proprie e degli altri.

Ascolto – delle proprie intuizioni, supposizioni, giudizi e del modo in cui una persona si percepisce quando parla.

Autodisciplina – per mettere in discussione atteggiamenti esistenti, credenze e comportamenti e svilupparne di nuovi che possano favorire il raggiungimento dei propri obiettivi in modo migliore o più rapido.

Stile – fare leva sui propri punti di forza e lavorare sulle proprie aree di miglioramento in modo da sviluppare uno stile vincente.

Azioni decisive – per quanto scomode e a dispetto delle insicurezze personali, agirle allo scopo di raggiungere l’eccellenza o di superare situazioni di impasse.

Compassione – per se stessi, dato che si sperimentano nuovi comportamenti, esperienze, successi, ma anche intoppi o sconfitte, e per gli altri, per le stesse ragioni.

Umorismo – impegnarsi a non prendersi troppo sul serio, usando l’umorismo per alleviare e migliorare la prospettiva di qualsiasi situazione.

Controllo di se stessi – mantenere compostezza di fronte a eventuali delusioni e a delle aspettative insoddisfatte, evitando reazioni emotive inappropriate.

Coraggio – per raggiungere mete più sfidanti di prima, per una continua autoesplorazione e per superare ostacoli interni ed esterni; spostandosi dall’ “essere timoroso” all’ “essere in uno stato di abbondanza”, quale strategia di successo.

Studio Carlo Bartolomeo Novaro Coaching - Business Coaching - Coach ICF - Coach Imperia - Coach Liguria - Coach Italia - Coach Online Coach via Skype

Se trovi la pagina interessante, passa parola... Grazie 

Carlo Bartolomeo Novaro Coaching Imperia Liguria Carlo Bartolomeo Novaro Business Coaching Imperia Coaching AICP ICF Imperia  Liguria Carlo Bartolomeo Novaro Imperia

 
Torna ai contenuti | Torna al menu